19 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 18 Settembre 2021 alle 22:47:00

Sport

Il trofeo del Mare-Città di Taranto entra nel vivo

Gli eventi di questa settimana

trofeo del mare
trofeo del mare

 

Dopo la spettacolare Cerimonia d’apertura di sabato 5 ottobre scorso, la 3^ Edizione del Trofeo del Mare – Città di Taranto è entrata nel vivo dello svolgimento, con le attività sportive di domenica 6 ottobre.

In particolare con l’Aquathlon, specialità del Triathlon, che ha avuto il Castello Aragonese come base logistica e per le premiazioni, con oltre 100 atleti delle varie categorie che si sono confrontati nella frazione a nuoto nel suggestivo percorso, tracciato al centro del Canale navigabile e in quelle di corsa, da percorre due volte lungo la banchina di Via Garibaldi. Numeroso è accorso il pubblico che dal Corso Due Mari ha potuto ammirare la gara e lo spettacolo agonistico.

Sempre sul lato Mar Piccolo, un‘altra competizione ha suscitato la curiosità del pubblico, le regate di canottaggio organizzate dalla Federazione Italiana Canottaggio e tappa regionale del campionato italiano anche questa inserita nell’ambito della manifestazione del Trofeo del Mare citta di Taranto.

Non solo Sport, ma anche blue economy, tecnologia e ricerca scientifica, infatti, la squadra della la Blue Matrix ha presentato lunedì mattina, al Castello Aragonese, in una Galleria Meridionale gremita in ogni posto, il loro gioiello ipertecnologico, l’imbarcazione a energia solare SUN RAZOR 01 che sarà esposta in Piazza d’Armi e sarà visitabile dai visitatori fino al 12 ottobre.

 

Da ieri mattina circa 500 giovani studenti di ben 13 Istituiti Scolastici Secondari di Secondo Grado della Provincia di Taranto e Provincia hanno cominciato a prendere lezioni teoriche e pratiche, di vela, canottaggio, canottaggio a sedile fisso, canoa, canoa polo e stand up paddle, presso le sedi della Sezione Velica della M.M., la Lega Navale italiana, Il Palio di Taranto, e il Molo Sant’Eligio impartite loro da istruttori federali e atleti delle ASD e Circoli Velici partner del trofeo del Mare.

 

In settimana altri due importanti appuntamenti al Castello Aragonese:

Venerdì 11 Ottobre alle 10.00 – Presentazione dell’Associazione MAREVIVO e delle sue attività con relatori dell’Università del Salento, CNR e Lega Navale. Per l’occasione l’imbarcazione di ricerca scientifica in dotazione a Unisalento sarà ormeggiata alla banchina prospicente il castello.

Sabato 12 Ottobre alle 17.00 – Convegno – Pittori di Marina e relativa mostra di quadri (Visitabile dal 11 al 13 Ottobre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche