20 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 20 Settembre 2021 alle 18:58:00

Altri Sport

“Roby” Vinci, missione Acapulco

Archiviato il torneo di Rio de Janeiro, vinto da Sara Errani, la tarantina cerca il riscatto: martedì affronta l’olandese Bertens. La classifica Wta


Sono due le tenniste azzurre – tra cui la tarantina Roberta Vinci – al via dell’Abierto Mexicano Telcel, torneo Wta International da 250.000 dollari di montepremi sulla terra rossa di Acapulco, in Messico.

Sara Errani, favorita numero due e reduce dal successo a Rio de Janeiro, attende una qualificata, mentre per Roberta Vinci, testa di serie numero 6, c’è l’olandese Kiki Bertens: un solo precedente a favore della tarantina, che cerca la via del riscatto. La prima testa di serie è la russa Maria Sharapova.

Il torneo di Acapulco fa seguito a di Rio de Janeiro, dove Roberta Vinci è uscita inopinatamente di sena già al secondo turno. A bilanciare il tutto , la vittoria dell’altra “Chichi”, Sara.

Dopo 24 mesi, infatti,  Sara Errani ha interrotto il digiuno aggiudicandosi appunto il “Rio Open”, torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari che si è concluso sulla terra rossa di Rio de Janeiro, in Brasile. In finale la 27enne romagnola, numero 16 Wta e prima favorita del seeding, ha sconfitto per 76(2) 61, in un’ora e 53 minuti, la slovacca Anna Schmiedlova, vent’anni, numero 75 Wta e sesta testa di serie.

Il primato di titoli Wta tra le tenniste italiane appartiene a Sandra Cecchini, grande protagonista degli anni a cavallo tra ’80 e ’90: 12 affermazioni, l’ultima a Parigi indoor nel 1992. Segue Flavia Pennetta a quota 10: la brindisina ha disputato ben 24 finali (record italiano: la Cecchini, seconda, ne ha giocate 18, terza la Schiavone con 17). Quindi a quota 9 c’è Roberta Vinci, seguita a 8 dalla Errani. A quota 6 Francesca Schiavone, che però vanta il titolo più prestigioso, quello conquistato al “Roland Garros” di Parigi nel 2010.

Classifica Wta – In virtù del successo di Rio, Sara Errani torna più autorevolmente in vetta alla classifica, fra le italiane, posizionandosi  al dodicesimo posto.

La brindisina Flaia Pennetta (impegnata ieri a Doha, in Qatar, torneo di cemento) è al 16esimo posto. Camila Giorgi è al 32simo posto, mentre Roberta Vinci la ritroviamo al gradino 38.

In cima alla classifica la numero uno è sempre lei, la statunitense Serena Williams, seguita dalla russa Maria Sharapova. Terza è Simona Halep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche