Altri Sport

Ecco il Trofeo del Mare

Gli eventi in programma


Sino al 15 ottobre nelle acque del Mar Grande, del Mar Piccolo, presso le sedi della Sezione Velica della M.M. e il Molo Sant’Eligio, si svolgerà l’intenso programma di attività sportive, velico – marinaresche e sociali correlate, che vedranno come protagonisti i giovani studenti delle IV^ e V^ classi di sette Istituti Scolastici secondari di Taranto e Massafra, impegnati con gli istruttori sportivi della Marina Militare, di Società sportive e circoli velici coinvolte nell’organizzazione dell’evento.

Il Trofeo del Mare – Città di Taranto è stato organizzato dal Comando Marittimo Sud con lo spirito di consolidare e favorire l’accrescimento della cultura marinara in seno alla società tarantina. Il Trofeo persegue lo scopo di costituire una preziosa opportunità per avvicinare i giovani al mare, attraverso le attività sportive velico-marinaresche e insegnare loro il significato del “fare equipaggio” ma si prefigge anche lo scopo di fungere da “volano” per lo sviluppo delle attività economiche locali che gravitano intorno al mondo della nautica e non.
Per la realizzazione dell’evento e il conseguimento delle sue finalità, è stato determinante lo sforzo corale che ha messo insieme le risorse della Marina Militare, del Comune di Taranto, degli Istituti scolastici attraverso il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale del MIUR, delle Federazioni Italiana Vela (FIV) e Canottaggio (FIC), delle Associazioni Sportive, i Circoli Velici locali e di Conad nella veste di main sponsor.
La manifestazione si è aperta con una sfilata, ieri mattina, di tutti i partecipanti per le vie del Centro cittadino allietati dalle note della Fanfara del Liceo Musicale Archita e vedrà la suggestiva location del Castello Aragonese di Taranto come cornice per la Cerimonia d’apertura e per le Premiazioni finali di sabato 14 ottobre con l’esibizione dell’orchestra del liceo Archita di Taranto, il liceo coreutico di Mesagne e la collaborazione dell’istituto professionale alberghiero di Pulsano. Domenica 15 ottobre seguiranno le premiazioni per le attività velico sportive marinaresche svolte nella giornata.
Nel fine settimana che precede l’inizio del Trofeo, dal 7 al 9 ottobre, verrà allestito presso Piazza Maria Immacolata uno stand informativo del Trofeo che vedrà inoltre la partecipazione per la prima volta in città del nuovo e avveniristico Centro Mobile Informativo della Marina Militare dove personale qualificato sarà pronto a dare informazioni sulla Forza Armata e sulle varie possibilità di arruolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche