x

x

Grottaglie, ora i ceramisti fanno squadra

GROTTAGLIE – Con l’obiettivo di valorizzare un artigianato antico con i moderni strumenti di promozione anche a livello internazionale, a Grottaglie  è nato il Consorzio dei Ceramisti, promosso dal Gal Colline Joniche.

“L’azione – spiega una nota – è volta a preservare e valorizzare il Quartiere delle Ceramiche con la sua unicità data da un mix straordinario di storia, saperi, tradizioni e bellezze architettoniche e artistiche, con l’intento di potenziare la commercializzazione delle ceramiche e le attività promozionali e di marketing in Italia e all’estero”.

Il Consorzio, che mette insieme 18 produttori di ceramiche, verrà presentato giovedì prossimo nel Castello Episcopio di Grottaglie alla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone, del presidente del Gal Colline Joniche Antonio Prota e del presidente del Consorzio dei Ceramisti di Grottaglie Antonio La Grotta.

Si tratta, inutile sottolinearlo, di una iniziativa importante, tesa a rilanciare un comparto storico strategico per l’economia e le tradizioni di Grottaglie.