x

x

Gli eventi di Natale a Grottaglie

Regali di Natale

GROTTAGLIE – La città delle Ceramiche si appresta a vivere un Natale pieno di eventi, passeggiate e mostre. Dal centro storico alle vie del commercio, la coinvolgente atmosfera natalizia è pronta ad invadere le vie della città che, sino all’ Epifania, saranno animate da spettacoli, eventi, concerti, passeggiate nel centro storico e la tradizionale mostra del presepe. Ad alimentare il clima di festa ci penseranno i numerosi intrattenimenti previsti dall’associazione commercianti di Grottaglie, dall’associazione “Handmade Creative” e “ODV uomini vivi” che, in quattro eventi, accompagneranno i cittadini e i tanti visitatori nello shopping natalizio.

“L’Amministrazione comunale ha stilato il calendario degli appuntamenti natalizi – dichiara l’assessore alla Cultura e Turismo, Antonio Vinci – collaborando con tutte le realtà private ed associative del territorio. Un grande contenitore per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e sociale della nostra città che è fondamentale per alimentare quel movimento culturale che favorisce unione sociale”. “Cittadini protagonisti del Natale – chiosa il sindaco Ciro D’Alò- entusiasmate il successo che l’iniziativa dei cittadini del centro storico, sta riscuotendo a livello turistico. Sono tanti i visitatori che in questi giorni passeggiano nel nostro centro storico alla ricerca delle nchiosce e dei vicoli addobbati dai residenti. Un importante messaggio di unione e collaborazione per vivere e regalare una maggiore atmosfera di festa”. Ecco i primi appuntamenti: fino al 7 gennaio c’è “Adolescence 15 years fucking with art” in via Santa Sofia, 47. Visitabile su prenotazione scrivendo a studiocromie@gmail.com Sabato 11 dicembre alle 11 e oalle 16, nel Castello Episcopio Giornata Internazionale del Contemporaneo. Visite guidate su prenotazione a cura del Museo della Ceramica. Domenica 12 dicembre dalle 9.30 alle 22, in via Marconi “Grottaglie in Festa – Aspettando Babbo Natale & l’Epifania! Natalè in via Marconi” Percorso enogastronomico con artisti di strada a cura dell’Associazione commercianti di Grottaglie.

Ore 20.30, nella Chiesa Collegiata Maria SS.ma Annunziata la seconda rassegna di concerti all’organo rinascimentale (direttore artistico Nunzio Dello Iacovo). Concerto di Margherita Sciddurlo, a cura della Pluriassociazione San Francesco De Geronimo. Lunedì 13 dicembre dalle 8 alle 12, in piazza Santa Lucia la Festa Liturgica di Santa Lucia. Apertura straordinaria della chiesetta di Santa Lucia per consentire la preghiera individuale dei devoti. Mercoledì 15 dicembre round table (sport e food) del progetto Fame Road. Venerdì 17 dicembr, dalle 17 alle 21, nel salone delle feste di Palazzo Lasorte, in via San Francesco De Geronimo, 17, c’è “Sogni d’impresa” a cura del Gal Magna Grecia. Sabato 18 dicembre alle ore 19, nel Castello Episcopio l’inaugurazione della 42° Mostra del Presepe . Sarà visitabile fino 9 gennaio. Aperture da lunedì a venerdì 10-13 / e 15.30 – 19.30 sabato, domenica e festivi 10-13 e 16-20. Domenica 19 dicembre dalle 9.30 alle 20.30, in piazza Verdi “Grottaglie in Festa – Aspettando Babbo Natale & l’Epifania! Arriva Babbo Natale con i Mercatini di Natale”. Evento di street food e raccolta fondi a cura dell’Associazione “Handmade Creative” e “Odv Uomini Vivi”.

Dalle ore 15 alle ore 24, nell’ex Convento dei Cappuccini l’inaugurazione di Cave Contemporary, open studio, laboratorio di ceramica artistica a cura dell’Associazione Cave Contemporary. Lunedì 20 dicembre, dalle 16 alle 20.30, in piazza Verdi c’è “Grottaglie in Festa – Aspettando Babbo Natale & l’Epifania! Mercatini natalizi”. Evento di street food e raccolta fondi a cura dell’Associazione “Handmade Creative” e “Odv Uomini Vivi”.