x

x

Mostra del presepe di San Giorgio Jonico, la premiazione

I componenti dell’associazione Agnini

SAN GIORGIO JONICO – Continuiamo a parlare ancora di presepi, per un altro grande evento che si terrà a riguardo a San Giorgio Jonico. La cultura a causa della pandemia come tanti altri settori anche in questa cittadina alle porte di Taranto, è stata molto penalizzata nel corso del 2020. Così anche la tradizionale locale edizione della mostra concorso dei presepi che, per la prima volta dopo 23 anni, non è stata potuta essere organizzata in quell’anno travagliato.

Nell’appena trascorso Natale 2021, invece, l’Associazione Artistico Culturale “Lino Agnini” di San Giorgio J. si è potuto prendere la rivincita, organizzando la 24° edizione di questa mostra concorso del presepe nell’arte e nella tradizione, che è stato anche realizzato in presenza, con le dovute precauzioni anti covid-19. La mostra ha aperto i propri battenti lo scorso 16 dicembre con una serata culturale di tutto rispetto e adesso, terminata il 3 gennaio la possibilità per i visitatori di vedere gli elaborati in concorso, l’interesse è tutto riservato alla grande serata della finale dell’evento. Tutto pronto quindi, per domenica 9 gennaio prossimo alle ore 18.00, presso la sede l’associazione L. Agnini in piazza San Giorgio, 28, quando, insieme alla investitura del vincitore, saranno consegnati anche gli altri premi previsti e gli attestati di partecipazione. La rassegna artistica in parola, egregiamente organizzata dal Circolo Culturale Agnini sin dal lontano 1996, è sicuramente una delle occasioni più attese per la cittadinanza jonica, perché finisce per coinvolgere moltissima gente e riscuotere ogni anno, in questo periodo natalizio, notevole consenso tra i visitatori.

Grande soddisfazione è stata espressa soprattutto per questa edizione da tutti i membri aderenti all’associazione Agnini, che insegue la continuità di questa iniziativa la quale, oltre a far parte delle radici cristiane, si cerca di tramandare alle nuove generazioni.