x

x

Alla scoperta di viticoltura e ulivicoltura

Arriva “Extra Travel Fest” a Leporano, Carosino e Monteparano
Ulivi secolari

Un viaggio di soli cinque giorni per riscoprire un territorio ricco di storia millenaria e vocato alla viticoltura e all’ulivicoltura. Le attività si svolgeranno in un’area ricadente nel versante orientale della Provincia di Taranto, precisamente nei territori di Leporano, capofila di rete, Carosino, e Monteparano per promuovere un turismo “ “esperienziale” e “lento” con attività multisensoriali che donano benessere fisico, emotivo, spirituale e sociale .

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia con spesa finanziata con l’avviso 2022 per l’erogazione di contributi alle Associazioni turistiche Pro Loco. Si parte venerdì 25 novembre dalle ore 18,30 nella suggestiva cornice del castello Muscettola di Leporano con la conferenza di presentazione del progetto sul tema “La valorizzazione del patrimonio da Saturo alla via Appia”. Dopo i saluti istituzionali dei Sindaci dei tre Comuni coinvolti nel progetto, si prosegue con gli interventi tematici dei relatori , Bianca Buccoliero , dirigente dell’Istituto Alberghiero di Pulsano, Luca Lazzàro , presidente Gal Magnagrecia, l’architetto Angelo Campo , e Pierluigi Chindemi, operatore del Management di Destinazione. Al termine della conferenza si darà spazio al Baccanale, una ricca degustazione di prelibati piatti del territorio locale accompagnati dai vini delle Cantine De Quarto, Varvaglione vigne e vini e Brandisio il Primitivo di Oreste Tombolini di Carosino . La cantautrice Melga contribuirà ad impreziosire la serata con i suoi brani musicali.

Il 26 novembre , nella stessa location del castello Muscettola di Leporano ,si presenterà lo spettacolo teatrale “ La Puglia dai Tanti cieli” che vede coinvolti gli attori della compagnia teatrale Satyrion e della compagnia Formediterre, dietro la regia di Antonio Minelli e la direzione di scena di Alessia Carrieri. Si continua il 3 dicembre a Monteparano con i laboratori di degustazione e il concerto del “Trio Popolare che si esibirà in brani di musica popolare pugliese. Il 10 dicembre, presso il teatro comunale di Carosino , andrà in scena lo spettacolo teatrale “Five … un viaggio alla scoperta delle emozioni” a seguire la premiazione del contest video – fotografico e una degustazione enogastronomica. Il viaggio di Extra Travel Fest si chiude il giorno 11 dicembre con l’evento esperienziale della raccolta e molitura delle olive in frantoio presso l’Agro di Carosino . In questi cinque giorni si alterneranno momenti culturali, artistici, enogastronomici , musicali, un vero e proprio itinerario che coinvolge il nostro territorio alla ricerca di testimonianze che raccontano la nostra storia, fatta di profumi, di suoni e di scenari di campagne, di duro lavoro, di mani sapienti e che soddisfa la nostra esigenza di una comunità fatta di memoria, di identità e di pluralismo .