x

x

Al via la rassegna “Natale Leporanese”

All’insegna della tradizione e del divertimento
Vincenzo Damiano

LEPORANO – Il Comune di Leporano si prepara ad accogliere il Santo Natale all’insegna della tradizione e del divertimento. La rassegna “Natale Leporanese 2022” è iniziata il 13 novembre e si concluderà il 6 gennaio. Gli appuntamenti si terranno al Castello Muscettola, alla Batteria Cattaneo, in via Vittorio Emanuele e negli istituti comprensivi.

Sarà una rassegna piena di eventi, che spazierà dalla musica con l’esibizione del soprano Katia Ricciarelli, della Fanfara della Marina Militare e delle bande locali, alla cultura con gli incontri dedicati alla poesia dialettale. Grande rilevanza verrà data allo sport con i tornei di calcio a otto e le competizioni di karate, oltre ai momenti di aggregazione con serate dedicate alla disabilità e alle tradizionali tombolate. Inoltre, i bambini si divertiranno immersi nell’atmosfera natalizia, e consegneranno agli elfi la letterina indirizzata a Babbo Natale. “Dopo troppi anni in cui non è stato possibile organizzare gli eventi, – ha detto Iolanda Lotta, assessore cultura, turismo e spettacolo – finalmente il Natale leporanese sarà ricchissimo: abbiamo deciso di regalare alla nostra comunità diversi appuntamenti legati alla tradizionalità, all’attualità e allo svago, che possano infondere gioia, allegria e spirito natalizio.”.

“Storia, cultura e tradizione: ormai sono gli appuntamenti consolidati, – ha sottolineato Vincenzo Damiano, il sindaco – per cui il comune leporanese lavora, verso un futuro migliore e con tanto impegno, pertanto auspichiamo che il nostro territorio possa diventare un polo attrattivo per la provincia. e”.Il programma potrebbe subire variazioni, non dipendenti dalla volontà dell’amministrazione comunale e tutte le manifestazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti del protocollo Covid – 19. Natale Leporanese 2022 è una rassegna patrocinata dal Comune di Leporano. Ecco gli appuntamenti: venerdì 25 (ore 20.00) e sabato 26 novembre (ore 9, 10, 20 e 22) nel Salone Margherita del Castello Muscettola si terrà il progetto enogastronomico Extra Travel Fest organizzato dalla Proloco Leporano; sabato 3 dicembre (ore 18.30) al Castello Muscettola si terrà la presentazione del libro “Lu cuntu ti la frascèra”, brevi racconti e poesie postume di Franco Piemonte, a cura di Tonino Fonzeca. Ad allietare la serata un intermezzo musicale a cura dell’accademia Musicale F. Tarrega, con la partecipazione della ballerina S. Tempesta; domenica 4 dicembre (ore 16.00) al Castello Muscettola si celebrerà la giornata internazionale della disabilità “All inclusive party”, a cura delle associazioni Heart’s Music, Teatro Novo Junior e Arci Talsano; domenica 4 dicembre si terrà il torneo quadrangolare di calcio a 8 intitolato “Coppa di Natale 2022”; giovedì 8 dicembre il paese si sveglierà sulle note tradizionali della banda natalizia; sabato 10 dicembre (ore 17.30) in via Vittorio Emanuele, si svolgerà il mercatino natalizio “Aspettando il Natale”.

Per i più piccoli ci sarà un’area gonfiabili, con gli zampognari e gli elfi che consegneranno la letterina a Babbo Natale. Inoltre, a fine serata ci sarà l’esibizione dei ballerini del “Progetto Danzando Danzando”, a cui saranno consegnati gli attestati dalle scuole di danza New Ballet di Taranto e Pliè di Pulsano; domenica 11 dicembre (ore 8.30) al palazzetto “Orazio Maraglino” si svolgerà la “Christmas Cup 2022”, la gara di karate che comprende Kata e Percorso, a cura dello C.S.A.IN.; mercoledì 14 dicembre (ore 19 ) al Castello Muscettola, “L’accademia della Moda” presenterà l’evento “La magia del teatro e della musica” in cui si esibirà il soprano Katia Ricciarelli; venerdì 16 dicembre (ore 17.) alla Batteria Cattaneo si terrà la serata “La gioia del Natale”, ricca di divertimento e che riserverà tante sorprese. L’evento è a cura dell’associazione Servizi sociali; sabato 17 dicembre (ore 17 ) al Castello Muscettola si terrà il concerto di Natale della Fanfara della Marina Militare, organizzata dall’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia; domenica 18 dicembre (ore 18) alla Batteria Cattaneo si terrà la mega tombolata con ricchi premi in palio, per cui sarà necessaria la prenotazione al 329.3841715; giovedì 22 dicembre (ore 8.30) mentre si ascolteranno le classiche melodie natalizie, si attenderà l’arrivo di Babbo Natale all’Istituto comprensivo “Gemelli” di Leporano e Gandoli. Inoltre, saranno distribuiti doni e dolciumi ai bambini.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione, cultura e spettacolo; venerdì 6 gennaio (ore 11.00) nella Parrocchia Maria S.S. Immacolata, in collaborazione con l’associazione Madonna delle Grazie, saranno distribuite le calze dell’Epifania e seguirà la premiazione del concorso “Balconi e presepi 2022”.