x

x

Il rilancio dell’edilizia pubblica e privata a Leporano

Agevolazioni del Comune per le aree edificabili
Il municipio di Leporano

LEPORANO – Al Comune si rilancia l’edilizia pubblica e privata. Ecco le agevolazioni La storia relativa all’approvazione dello strumento urbanistico di Leporano (Prg), è relativamente vecchia e risale a circa quindici anni fa, con la ratifica della delibera di Giunta Regionale n.2297 del 26/11/2008. Allora si era previsto per il centro abitato, l’edificazione attraverso la redazione e approvazione dei cosiddetti piani esecutivi, una sorta di strumenti urbanistici attuativi, che danno indirizzi di espansione territoriale leporanese.

Tuttavia, si precisa nella nota assessorile del Comune di Leporano, si è capito subito la difficoltà di rendere attuativi i comparti edificatori cosi come individuati dal Prg, in quanto gli stessi sono totalmente vasti in termini di superficie, interessando diversi proprietari i quali non tutti hanno nell’immediato l’interesse a utilizzare i lotti a scopo edificatorio. Da qui l’interesse particolare messo in campo dall’assessore al ramo dell’Amministrazione comunale di Leporano, circa la necessità di individuare agevolazioni inerenti il possibile l’utilizzo di aree edificabili, sia per i proprietari che avessero un’esigenza immediata, che per gli altri non interessati attualmente a tale necessità. In questa direzione si è appunto mosso l’assessore all’Edilizia pubblica e privata, Vincenzo Zagaria, il quale, intercettando la delibera di Giunta regionale n.5 del 25/02/2020, ha reso possibile ridurre i più vasti comparti in sub comparti purchè non si alterassero gli standard urbanistici.

“La proposta della Fate srl va su questa direzione – viene annunciato precisamente nel comunicato – ed è la prima in senso assoluto che viene portata in Consiglio comunale in linea con questo indirizzo”. Gli ha fatto eco continuando la stessa nota stampa, personalmente l’assessore Zagaria il quale, nell’occasione, ha avuto modo anche di precisare: “Sono convinto che questa iniziativa possa dare un rilancio all’edilizia e quindi all’espansione del paese e che questa sia la strada giusta intrapresa da questo assessorato e da questa Amministrazione, per consentire per quanto possibile il rilancio economico di questa comunità”. Infine resta solo da dire che il progetto come prima evidenziato, prevede inoltre la cessione gratuita in favore dell’Ente Comunale di aree per urbanizzazione primaria e secondaria, le quali risulteranno essere pure utili all’intera comunità di Leporano.